Mobilitare le anche per un sollievo lombare e piedi

Le nostre anche devono sopportare tutto il nostro peso e se non ci avevate mai pensato, il peso che sopportano non e’ mai su tutti e due i lati perche’ quando camminiamo il peso e’ prima su una, poi sull’altra.

Oltre ad dover essere robuste, devono anche essere mobili per compensare tutti gli spostamenti che facciamo con i piedi e le ginocchia.

Quindi di seguito suggerisco un esercizio per le anche per dare piu’ mobilita’.

Prendete una sedia e posizionatela contro il muro in modo tale che non si possa spostare e con lo schienale rivolto verso di voi.

Vi posizionate in piedi, gambe dritte in linea con le anche, davanti alla sedia ad una distanza uguale alla lunghezza delle vostre gambe.

Un piede lo posizionate sulla parte superiore della sedia, piegate il ginocchio, schiena dritta.

L’altra gamba deve rimanere dritta e piede dritto.

Posizionate le mani sul lombare e andate avanti e indietro cercando di sentire come il lombare si muove in base agli spostamenti che fate.

Quando andate avanti dovreste sentire che i muscoli davanti della coscia della gamba che e’ a terra si stendono e i muscoli dietro della gamba piegata si stendono.

Sentite questa differenza di tiraggio sul lombare.

Movimento in opposizione: quando siete piegati in avanti, tirate gli addominali e sentite come si accentua il tiraggio sulla parte anteriore della coscia della gamba che sta a terra. Rimanere in posizione 4/5 secondi. Rilasciare

Dopo aver contratto gli addominali per 3 volte mettetevi in piedi, fate qualche passo e sentite la differenza di appoggio tra un piede e l’altro!

Strano, vero?

Il piede della gamba che stava a terra non vi sembra piu’ grande, piu’ presente sul pavimento?
L’altro piede sembra che non appoggi al terreno, rimane piu’ rigido e senti pochi punti di appoggio rispetto all’altro!

Un altro fantastico risultato di rigenerazione neuromuscolare!

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