Meglio dormire al caldo o al freddo?

Dipende dalla temperatura.

Bisognerebbe dormire ad una temperatura della stanza che vada dai 15 ai 19 gradi.
In queste condizioni ci si addormenta prima, piu’ profondamente e permette di bruciare piu’ calorie durante il giorno.

La nostra temperatura corporea scende e sale naturalmente durante l’arco della giornata. I gradi più elevati si raggiungono nel tardo pomeriggio e quelli più bassi intorno alle 5 del mattino. Il sonno inizia normalmente quando la nostra temperatura corporea si alza. Dormire al freddo, dunque, aiuta ad addormentarsi più velocemente.

Quando dormiamo in una stanza ad una temperatura elevata riduciamo la produzione di melatonina poiché questa viene rilasciata in particolar modo a temperature fresche.

La melatonina, oltre a regolare il ritmo veglia-sonno, ha anche la funzione di raffreddare il nostro corpo, facendoci dormire di conseguenza più profondamente.

Il freddo inoltre aumenta la produzione del cosiddetto “grasso marrone”. Questo tipo di grasso ha la funzione di produrre calore in risposta alla basse temperature e ha un ruolo importante nella regolazione del peso corporeo e nel controllo del livello di adiposità nell’organismo; la sua presenza, infatti, è ridotta negli individui in sovrappeso e obesi.

In più, grazie al freddo, il corpo rilascia maggiori quantità di ormone della crescita che, oltre ad avere una spiccata azione anti-stress contrastando il rilascio di cortisolo, può aiutare a prevenire alcune malattie metaboliche, come il diabete; quindi ci farà sembrare più giovani.

Ultima accortezza da tenere molto in considerazione e’ il livello di umidita’.

Come si sa gli ambienti troppo umidi, a qualsiasi temperatura, non fanno bene. Quindi riuscire a tenere un ambiente ad un livello di umidita’ del 60/65% sarebbe meglio.

Ps. Articolo scritto in risposta ad una domanda di Quora in italiano: https://it.quora.com/Dormire-al-freddo-di-notte-allunga-la-vita/answer/Francesca-Sumiraschi?ch=10&share=be82fca2&srid=u9impH

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